Liposcultura
Dott. Matteo Brancaccio
Liposcultura Equipe all’Opera
Liposcultura
Liposcultura rappresenta la pratica chirurgica “principe” nel rimodellamento delle forme e della volumetria di svariate regioni anatomiche.È ideale nel trattamento di lipodistrofie localizzate in regione addominale, dei fianchi, delle cosce, ginocchia, caviglie, braccia, nonchè della regione pettorale e sottomentoniera.
La procedura consiste nella aspirazione del tessuto adiposo in eccesso attraverso delle cannule di forma, dimensione, lunghezza e calibro diverso a seconda della regione da trattare e della profondità del piano anatomico al quale si lavora. Il principio cardine che consente alla procedura di essere sicura e ripetibile si basa sull’utilizzo della tumescenza. Questa consiste nell’infiltrazione con aghi o micro-cannule di una quantità nota di una soluzione anestetica contenente un vasocostrittore.
Lipo Aspirazione
Tale procedura precede la lipo-aspirazione e può essere praticata in leggera sedazione e (in determinati distretti anatomici) in anestesia locoregionale combinata alla sedazione. I risultati della liposcultura possono essere talvolta più che eccellenti quando da parte del paziente si rispettano tutte le indicazioni riguardanti il post-operatorio. È infatti necessario che il paziente indossi per un tempo adeguato il garnmet post operatorio (guaine, collant, coulotte, fasce…), che esegua a tempi scadenzati massaggi drenanti la zona trattata (con o senza utilizzo di macchinari specifici).
Risultati nel tempo...
La pratica di una attività motoria adeguata ed un regime dietetico ed idrico adeguato contribuiranno a mantenere i risultati nel tempo. E inoltre indispensabile che il paziente comprenda i limiti della procedura quando la regione da trattare è affetta da particolare lassità cutanea che limita la possibilità di intervenire con lipoaspirazione la quale quando eseguita in maniera “aggressiva” talvolta può addirittura dare risultati peggiori della condizione di partenza.
E altresì importante rispettare i limiti volumetrici di tessuto adiposo aspirato evitando sempre le pericolose “mega-lipo” che sono notoriamente gravate da complicanze anche severe. A tale scopo è utile una pianificazione dell’intervento zona per zona nei casi in cui sarà necessario rimuovere quantità importanti di tessuto adiposo. La liposcultura è una tecnica di “rimodellameneto“, non va confusa pertanto con il dimagrimento e non sostituisce mai una corretta dieta.
Guarda i nostri risultati sul Social
Fissa un Appuntamento
Contattaci tramite email o Tramite Whatsapp
Realizza i tuoi Sogni
Contattaci per info e consulenze